Gli oggetti del successo

Da sempre, l’uomo punta a mostrare dei segni del proprio successo, del proprio potere. Esistono da sempre alcuni prodotti o oggetti in generale, che hanno la particolarità di assegnare alla persona che li indossa uno status particolare, almeno agli occhi delle altre persone che osservano.

L’oggetto tipico di cui stiamo parlando è sicuramente il Rolex. Se negli anni passati sono stati molto importanti i prodotti tecnologici, come ad esempio il possedere i primi telefonini, se questi prodotti continuano ad essere molto importanti nell’assegnare uno status sociale ad ogni persona, è anche vero che la tecnologia progredisce continuamente, quindi non si può parlare di un prodotto specifico, visto che ogni anno si cambia.

Ciò che invece ha questo potere da sempre, è sicuramente il Rolex. Il possessore di un orologio così importante viene visto dagli altri come una persona di successo. L’ambizione di apparire ha fatto in modo che la richiesta di questo tipo di orologi crescesse continuamente, con la nascita di un’importante mercato di Rolex usati, naturalmente più a buon mercato e più accessibili.

Se da un lato ciò ha dato la possibilità a più persone di possedere un Rolex, dall’altro ciò significa che presto l’importanza di questi orologi nell’assegnare uno status sociale ai possessori potrebbe presto scomparire.

Infatti, la maggior parte delle volte (quasi sempre) un oggetto è in grado di avere un potere sociale quando il suo possesso è destinato solo a piccoli gruppi. Nel momento in cui un prodotto diventa di massa perde ogni suo valore sociale e ciò è successo spesso negli anni.

Per questo, se avete intenzione di acquistare dei prodotti per mettere in mostra il vostro successo, sceglieteli bene e pensate al loro potere attuale.